8.3.08

Requiem for a 'Best People'


Lo voglio ricordare così, mentre con il suo cuore pompante sangue color granata (e quindi malato) si destreggiava in mezzo ad una comitiva di juventini durante il derby della Mole.

(Prima che il soggetto si tocchi le palle fino a frugarsele, terrei a sottolineare che ovviamente non di morte reale si tratta, ma di mera morte lavorativa, che comunque lo vedrà presto reincarnarsi in una nuova azienda diversa da Accenture - e forse migliore)

Purtroppo non posso dire di averlo conosciuto bene, il nostro caro Florio. Perchè in 3 mesi, pur stando 11 ore al giorno assieme in ufficio, non si può certo dire di aver conosciuto a fondo una persona. Ciò per cui invece i 3 mesi mi sono bastati è stato capire che ho avuto la fortuna di avere a che fare con una persona speciale, fuori e dentro l'ufficio.
Di tutti gli aggettivi che si potrebbero sprecare, credo che una sia la cosa che veramente ho ammirato e ammiro di lui, e che onestamente forse un po' gli invidio: il connubio di capacità, sicurezza in se stesso e umiltà. La coscienza di quello che si è in grado di fare e la convinzione nella correttezza di quello che si è fatto, ma sempre con il sano beneficio del dubbio e la capacità di mettersi in discussione assieme al proprio operato.
Credo che questo abbia fatto e farà la sua fortuna, nella vita e nel lavoro. O perlomeno glielo auguro.

Se è vero poi che di quanto valga una persona ci si accorge una volta che questa manca (lavorativamente!!! :P), beh allora purtroppo mi sa che da lunedì saranno cazzi (e mazzi, come direbbe Peter).

Ciao Flo'. E grazie.

(per i pignoli - tra cui mi annovero :P -, so benissimo che il singolare di 'People' è 'Person', ma in Accenture 'Best People' è un concetto a sè stante, non ha plurali o singolari... almeno non al MOI!)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Giorgio, che dire...spero di meritare veramente queste belle parole, dispiace non aver prolungato l'esperienza lavorativa con te, perchè la sensazione che mi è rimasta è quella di 2 persone che si capivano e che avrebbero probabilmente lavorato bene insieme. Grazie per tale onore e che ciò sia di auspicio per futuri incontri...ovviamente alcoolici non lavorativi!!!