27.6.08

La Festa ëd San Gioann

Martedì scorso, il 24 Giugno, a Torino si festeggiava il patrono (San Giovanni), e come d'usanza da queste parti, la sera, verso le 10 e mezza, ha luogo un suggestivo spettacolo di fuochi pirotecnici.

I fuochi, di per sè già molto ben organizzati, accompagnano una storia della durata di circa 40 minuti (che però non sono riuscito a sentire essendo troppo distante :P) e vengono sparati a ritmo di musica, il che dona a tutto lo spettacolo un valore aggiunto che mancava ad altri spettacoli pirotecnici a cui avevo assistito in precedenza (come quello di ferragosto a Jesolo, giusto per citarne uno).

La cornice, poi, è davvero suggestiva: i fuochi vengono sparati da un barcone ancorato nel Pò nei pressi di piazza Vittorio Veneto, dalla quale sullo sfondo si vede il monte dei Cappuccini con il relativo convento (che nei video che seguono potete notare sulla destra).

Nel primo video vedete uno spezzone dello spettacolo, con accompagnamento musicale. Sulla destra vedete, come già accennato, la chiesa/convento sul monte dei Cappuccini e in basso si vedono (anche se male, causa pessima qualità dei video su Youtube -.-) una serie di fontane luminose molto belle, anche se da dove eravamo noi erano abbastanza difficili da vedere. :/



Nel secondo video invece avete modo di apprezzare alcuni dei miei colleghi presenti quella sera. Vorrei solo sottolineare che i nostri "Oooooh!" sono ironici e rivolti a tutti quelli che appena sbucava un fuoco d'artificio un pelo diverso dagli altri facevano "Oooooh" anche se faceva cagare... forse stavano guardando il culo di quella davanti! XD

Nessun commento: