28.5.08

Ragnatela 4

Se seguite anche solo vagamente (come d'altraparte faccio anche io) le vicissitudini politiche italiane, saprete che in questi giorni è argomento di discussione il decreto legge che, fra le altre cose, riguarda il destino di Rete 4. Nel caso non siate ben informati, dovete sapere che c'è una sentenza della comunità europea che ci obbliga a sborsare ogni giorno 350.000 € (ogni GIORNO!) fino a che Rete 4 non finirà sul satellite, a favore di Europa 7 che legalmente ha il diritto di ottenere le frequenze che attualmente Rete 4 occupa sulla tv analogica.
Il governo Berlusconi di allora (perchè se ricordate di Rete 4 sul satellite se ne parlava già molti anni fa!) ovviamente non fece nulla a riguardo (leggi: conflitto di interesse), ma nemmeno il seguente governo Prodi se ne occupò (bravi...). E intanto noi paghiamo (caro!) per tenerci Fede a sparar minchiate sulle frequenze di Europa 7. Un bell'investimento, direi.

Fatto sta che, ora che il nuovo governo si è insediato, uno dei primi punti presi in considerazione è stato proprio questo. Ma ovviamente non per dire "togliamo sta cazzo di Rete 4 che spendiamo un casino di soldi per niente!", ma per chiedersi "come salvare Rete 4?!".
Così è nato questo decreto di cui vi parlavo all'inizio, al quale però in questi giorni l'opposizione (stranamente) si è opposta, inducendo una rivisitazione (ancora da definire) che a quanto pare sarebbe un po' meno favorevole a Rete 4 (ancora da definire anche quanto meno).
Beh, tutto questo per introdurvi il commento di Fede alla notizia (che ho preso da qui), integrato con i miei dovuti commenti, racchiusi tra parentesi quadre:

Duro il commento di Emilio Fede, direttore del Tg4: «Che il centrosinistra voglia favorire Europa7 a scapito di Rete 4 non ci sono dubbi [infatti in sti 2 anni di governo Prodi non han fatto un cazzo]. E anzi ci sono motivi che non dico ma tutti sanno [ad esempio che Rete 4 se ne dovrebbe andare perchè la comunità europea ha decretato così?! :o]. Ma il mio invito al Parlamento è un altro: piantatela, perché la gente e l'opinione non capisce e si aspetta dal Parlamento ben altre discussioni [eh, appunto... levati dal cazzo e non fare storie!]. Il Paese ha problemi davvero grandi e che, subito dopo l'insediamento, il governo debba subire l'assalto dei cani pastore abruzzesi dà il voltastomaco [a me dà il voltastomaco che il governo appena insediato si preoccupi di salvare una rete privata dal passaggio al satellite!... punti di vista...]». «Questa faccenda è ridicola - aggiunge Fede - perché il digitale terrestre è per sua natura aperto a tutti. E sono fiducioso che la cosa si risolverà perché per fortuna nel centrosinistra ci sono anche persone serie come Veltroni [aiha], che credo apprezzi la cultura del fare e del dialogo di questo governo, o D'Alema [urgh], che ha sempre riconosciuto che Mediaset è un bene inalienabile del Paese [quasi come la costiera amalfitana :sisi:]. Al massimo - conclude ironico Fede - bisognerà che qualcuno regali una tv a Di Pietro. Sennò il pastore abruzzese continuerà a volerci azzannare i polpacci tutti i giorni [giusto! solo perchè Berlusconi ne ha 3 non è che gli altri ne debbano avere pure loro! Copioni!]».

Traete da soli le vostre conclusioni...

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Voci non confermate affermano che Fede, nei momenti di debolezza, tema veramente per la sorte di Rete 4, e si raggomitoli in posizione fetale sul tappetino del bagno abbriacciando il pupazzo di Four (ricordate?) e ripetendo a mo' di mantra "menomalechesilvioc'è".
Weirdo.

Alessandro ha detto...

emilio for president! così le a volta bona che prendo e parto...

Olly ha detto...

Non serve tale disgrazia per decidere di partire... Culo, non puoi augurare questo al tuo paese natale... ah, no, ma speta, ti no te si italiano... scusa... XD
Oh, satu che me cugin l'ha ciapà la patente?! (giusto per straviarti! :P)

Anonimo ha detto...

Una domanda: ma chi guarda Rete4 [(a parte il Nostro Presidente?)ma forse neppure Lui]. X me anche se va nel satellite non cambia un azzo, tanto continuerò a non guardarla...Ah ma aspetta un attimo...è lì che fanno Walker Texas Ranger!!!e allora non può andare sul satellite...doson.Un saluto festoso...

Olly ha detto...

Grande Lorenz!!! Vara a che ora che me mete a risponderte, solche parchè te me mete la pulce nell'orecchio ae 2 de not! -.-
Basta, no voee dir altro! :P