27.2.08

Il derby della Mole


Onestamente un po' mi vergognavo ad essere tifoso della juve dal 1990 (l'anno dei mondiali di Schillaci, per me allora "Schillacinomusoduro") e a non essere mai stato nemmeno una volta allo stadio a vederla... Ora che sono a Torino sarebbe stato un delitto ancor più grave mancare il derby della Mole (che, per chi non lo sapesse, vede contrapposte juventus e torino), giocatosi ieri sera e finito (purtroppo) con un insipido 0 a 0.


Devo confermare il luogo comune che vuole che vedere la partita allo stadio sia "tutta un'altra cosa"... insomma, c'è poco da fare, lo è, ma con i suoi punti positivi e negativi.
Sicuramente tra i punti positivi non posso non annoverare le coreografie e i cori (miglioriquelli granata degli juventini, però, aihmè), che danno alla partita tutta un'altra atmosfera rispetto alla telecronaca televisiva. E poi la possibilità di guardare dove diavolo ti pare invece di essere costretto dalla visuale delle riprese televisive, beh, ha il suo perchè. Ci si sente un po' voyeuristi a dare un occhio a cosa fa Buffon mentre tutto il resto della squadra attacca, o a come si muove Del Piero quando la palla è distante. Jaquinta soprattutto mi ha colpito (nonostante abbia giocato una partita mediocre) per l'aggressività con cui si muove in campo... cacchio, è veramente incazzato!... sarà il sangue calabrese... :P

Un aspetto negativo, invece, è sicuramente l'assenza del replay. E' un vizietto che ci ha dato la TV, effettivamente, ma che è difficile togliersi. Onestamente mi aspettavo che sui maxischermi venissero riproposte le azioni salienti, o magari la ripresa televisiva, invece vi si legge solo risultato e tempo trascorso (tra l'altro manco i recuperi, visto che l'orologio - digitale - si blocca una volta arrivato al 90°). E così quella volta che ti perdi qualcosa perchè ti stavi grattando la palla sinistra.. basta. L'hai perso. Punto. Rassegnati. Al massimo te lo rivedi quando torni a casa. E così mi è successo, ad esempio, con l'espulsione di Nedved nel finale... non ho visto un cazzo, se non un giocatore del toro per terra... Ma ovviamente ho imprecato lo stesso verso l'arbitro, e con me tutto lo stadio!
Altro punto negativo: m'hanno fregato l'accendino all'ingresso! Dio... Maledetti... Era pure quello che mi aveva regalato Gigio alla sua laurea, quindi aveva pure un certo valore affettivo... Però sti maledetti non lascian portar dentro accendini, forse perchè vogliono evitare che li si tiri in testa all'arbitro... ed effettivamente forse fan bene, visto che già volevo tirargli la macchinetta fotografica quando ha annullato il gol a Palladino... figurarsi se avessi avuto l'accendino, per quanto valore affettivo e bla bla...


Aneddoto: durante il gol annullato a Palladino stavo facendo un video con la macchinetta fotografica (video che, assieme a quello di Sereni che toglie dall'incrocio la superba punizione di Del Piero e a qualche altro, spero di riuscire a mettere su youtube e postare di conseguenza qui sul blog). Quindi, una volta percepito che il gol era stato annullato per un fuorigioco millimetrico, metà del settore dove mi trovavo io si è riunito attorno alla mia macchinetta per cercare di capire se fosse veramente fuorigioco o no. Ecco, checchè ne dicano televisioni e giornali, dal mio video si vede chiaramente che NON era fuorigioco. E questo a me basta per dire di aver visto la juve segnare. Ecco.

10.2.08

Un weekend tipo... ormai più end che altro

"E sta per finire un altro weekend
se ne va coi gol in tele il weekend
così poi aspetteremo il weekend
convinti che sarà il più bello dei weekend"

Cantavano così gli 883, quando ancora quel mona di Marco Repetto saltellava gaiamente per il palco.
E anche per me è effettivamente già finito un altro weekend... purtroppo volano, soprattutto ora che con il lavoro il sabato e la domenica sembrano gli unici due giorni in cui si possa pensare di combinare qualcosa di diverso dallo stare seduto davanti ad un pc. Da studenti era effettivamente un tantinino diverso... come direbbe Melissa, la vita dello studente gira intorno al concetto di una flexible timetable...buhuhuhuhuhu, che nostalgiaaaa! :'''(
È anche vero che per contro il weekend riesco ad apprezzarlo ancora meglio ora che lo vedo come uno spiraglio di fancazzismo alla fine di un tunnel settimanale in cui vita sociale e vita lavorativa combaciano miseramente.
Vabbè, insomma, tutta sta smenata per piazzarvi (come d'uso ultimamente) qualche foto fatta questo weekend (ormai finito) fatto di viaggetti per il centro di Milano in pieno carnevale milanese (corredati da bestemmie verso fanciulli in maschera gergalmente appellati come boce de merda coa bomboeta sprai) e camminate/bevute serali sui Navigli. Il tutto ovviamente condito con l'ennesimo tentativo di mangiare una fottuta pizza alla Pizzeria Maruzzella, come sempre terminato in una mancata prenotazione e in un'attesa stimata (e mai effettuata) in circa un'ora per poter anche solo appoggiare il proprio culo sulle sedie del locale.

Ma ti avremo prima o poi, maledetta Maruzzella...

A costo di prenotare il sabato prima per il successivo!

5.2.08

Ah ma è questa Torino?!... ahhhm...

Purtroppo come sempre me la devo sbrigare molto brevemente, giusto per pubblicare qualche foto per rendervi partecipi di 2 avvenimenti di portata nazionale (altro che le elezioni ad aprile, che quelle già si sa come andranno a finire... -.-"). Per sottolinearne l'importanza li evidenzierò in un (breve) elenco:
  1. Dopo aver passato un weekend dai parenti piemontesi (e quindi sostanzialmente bruciando le voglie di svago accumulate durante la solita settimana lavorativa fatta di orari da cinese e vita sociale da tibetano), la domenica sera sono tornato in quel di Torino, e su saggia proposta di Simo (assunto in Avanade, ma parte integrante del nostro progetto in Intesa Sanpaolo) sono uscito per un aperitivo con cena di corredo e breve giro turistico della Torino Centro, parte di Torino ancora a me sconosciuta, come tutto il resto di Torino fatta esclusione della strada che va dal residence al DSI di Sanpaolo).
  2. Secondo (non sicuramente per importanza), durante il weekend mi sono comprato giaccone e pantaloni da sci, propedeutici per un sano weekend sulla neve (che spero si farà presto, se quel mona di Pan si ricorda di portarsi la roba! Pan, movete!!!). Quando ho visto nel negozio un giaccone della Colmar quasi completamente arancione (!!!) non ho resistito... avrebbero potuto farmelo pagare mille mila euro, l'avrei preso lo stesso (... forse... :P)..
Detto questo vi lascio a qualche foto a riguardo. Nella prima vedete me col mio giaccone mentre umilio una statua egizia in quanto a vivacità e gaiezza... mi faccio invece battere probabilmente in quantità di ore che passiamo seduti... :/

Nella seconda vedete Simo alla guida della sua Multipla a metano (che ovviamente ricarico io analmente) con la quale mi porta a casa (a Milano) quasi ogni venerdì e per la quale quindi porto rispetto nonostante costituisca una pesante offesa all'areodinamica.


Per ultima una foto di piazza Castello, con a destra Palazzo Madama, in fondo la Mole Antonelliana e attorno qualche altro edificio che non so come diavolo si chiami! :P Insomma, qualcosa della tanto attesa Torino Centro...